Trentino Alto Adige

L'inverno alle porte, ci avvicina alle festività natalizie.
Nel mese di dicembre, decine di caratteristici mercatini di Natale ci offrono la possibilità di scegliere un regalo per i nostri cari e di visitare località stupende in un contesto speciale.

Il camper rappresenta una scelta unica per visitare in totale autonomia e libertà i vari mercatini di Natale presenti in Italia. La maggior parte di queste località offre ai turisti in camper svariate soluzioni di sosta diurna e notturna, consultabili direttamente sui siti internet.
Elenchiamo di seguito un piccolo elenco delle località e il link diretto dove reperire maggiori informazioni:
Trento, Arco, Levico
Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno

Il confine con l'Austria è ormai vicino, e allora perchè non approfittarne?
Innsbruck ed il Tirolo non sono poi cosi lontani!

Due splendide località all’estremità nord del Lago di Garda, raggiungibili facilmente dalla vicina uscita dell’Autostrada, che meritano una visita in tutte le stagioni dell’anno. Riva del Garda offre numerose opportunità ai visitatori, dalla tranquilla passeggiata sul lungolago perfettamente curato fino ai corsi organizzati di vela. Arco, pochi km più a nord, gode di un’ottima vista dall’alto sul lago e sui monti circostanti, da non perdere la visita al castello medioevale.

COME ARRIVARE

Uscita Rovereto Sud dell’Autostrada Modena-Brennero, poi seguire le indicazioni per Riva del Garda; carreggiata a tratti stretta, prestare attenzione.
Da Riva proseguire verso nord per raggiungere Arco seguendo le indicazioni.

AREE DI SOSTA E CAMPEGGI

A Riva del Garda consigliamo l’area attrezzata di via Brione, all’ingresso est del paese, nei pressi del porto turistico, mentre ad Arco è disponibile un punto sosta in via Caproni Maini e un camper service (quindi senza possibilità di sosta) in località Caneve. LINK UTILI: www.arco.org www.rivadelgarda.com

LINK UTILI

www.arco.org
www.rivadelgarda.com

La Val di Sole, così chiamata perchè proprio il sole è il protagonista di tutte le stagioni, si estende alla base di splendide vette come l’Ortles, il Cevedale, l’Adamello e le Dolomiti di Brenta. Riesce a coinvolgere il turista tutto l’anno grazie alle piste da sci del comprensorio Dolomiti Super Ski in inverno, alle possibilità di trekking ad alta o bassa quota (oltre a numerosi altri sport) in estate, alle quali aggiungere una giornata alle terme di Pejo o Rabbi in qualsiasi stagione.

In estate segnaliamo in particolare il rafting sul fiume Noce, con partenza dalle numerose stazioni ben visibili dalla statale, e lo splendido itinerario in mountain bike che attraversa tutta la valle: da Pejo parte una ciclabile asfaltata per raggiungere Marilleva, da qui si può proseguire fino a Mostizzolo. Per il ritorno (per chi non vuole faticare in salita) è disponibile un treno locale con trasporto bici molto efficiente che riporta a Marilleva.
Tutte le informazioni sul sito www.valdisole.net (scegliere “estate” poi “mountain bike”)

COME ARRIVARE

Uscita San Michele all’Adige-Mezzocorona dell’Autostrada Brennero-Modena, prendere la SS43 direzione Mezzolombardo e Cles, poi la SS42 attraversa tutta la Val di Sole. Si attraversano i paesi di Malè, Dimaro (qui proseguire direzione Tonale, non direzione Madonna di Campiglio), Mezzana, Marilleva e infine si raggiunge Pejo con una deviazione verso destra poco dopo Ossana.

AREE DI SOSTA E CAMPEGGI

Sono tre i campeggi della zona:
Il Camping Val di Sole in località Dossi di Cavia (Pejo, www.valdisolecamping.it )
Il Dolomiti Camping Village a Dimaro ( www.campingdolomiti.com )
Il Camping Cevedale a Fucine di Ossana ( www.campingcevedale.it )
Area di sosta attrezzata “Solander” a Dimaro vicino al campeggio Dolomiti, un’altra si trova a Bagni di Rabbi (aperta da Giugno a Settembre). Molte le possibilità di parcheggio del proprio mezzo in quasi tutti i paesi, ma è bene accertarsene presso la locale stazione di polizia municipale per evitare sanzioni.

LINK UTILI

www.valdisole.net
www.extremewaves.it
www.eurorafting.com