Sardegna

L’estremità meridionale della Sardegna offre a chi arriva fin qui in camper scenari stupendi, ad iniziare dalla strada che collega Chia a Teulada, classificata quarta fra le dieci strade più belle d’Italia. Sono 25 km tra cielo e mare, un vero angolo di paradiso, da percorrere rigorosamente col piede leggero sull’acceleratore per ammirare le meraviglie del paesaggio, magari proseguendo fino a Sant’Antioco e San Pietro. A sud ovest della Sardegna troviamo poi Villasimius, con i suoi 35 km di sviluppo costiero caratterizzati da piccole calette e ampie spiagge sabbiose, fra cui ricordiamo Porto Sa Ruxi, Campus, Campulongu, Torre Vecchia, Cava Usai, Porto Giunco, Simius, Is Traias e Punta Molentis.

COME ARRIVARE

Il Porto di Cagliari si trova a metà strada fra Villasimius e Chia, quindi entrambe le destinazioni sono raggiungibili comodamente una volta sbarcati dalla nave, la prima verso est e la seconda verso ovest seguendo la strada costiera di collegamento.

AREE DI SOSTA E CAMPEGGI

Segnaliamo due aree di sosta, la prima a Chia (Domus de Maria) in località Spartivento vicino al mare, la seconda a Villasimius in località Campus, 1 km prima del centro abitato arrivando da Cagliari (sono comunque presenti altre aree di parcheggio camper in zona). Numerosissimi sono anche i campeggi nel Sud della Sardegna, il cui elenco è consultabile seguendo questo link www.campeggievillaggi.it/Sardegna/campeggi-Cagliari.html

Merita una segnalazione il camping Le Saline di Sant’Antioco, in località Calasetta, oltre a due aree di sosta presenti sull’isola.

LINK UTILI:

www.sardegnaincamper.it
www.sardegnacamper.it
www.campinglesaline.com