I SASSI DI MATERA

La Basilicata è una regione sorprendente, ricca di meraviglie, in cui convivono mare, monti, laghi, vallate, parchi, monumenti di altissimo valore storico oltre a percorsi eno-gastronomici ricchi di alimenti genuini e prelibati. In questo contesto si inserisce Matera, la città dei Sassi, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO dal 1993. La particolarità consiste nell’unicità di paesaggi così contrastanti fra loro: villaggi trincerati, case contadine scavate nella roccia, chiese rupestri affrescate, grandi chiese romanico-pugliesi e barocche e ricchi palazzotti nobiliari. Sono vari gli itinerari che coinvolgono il turista a Matera, alcuni si possono consultare sul sito www.sassidimatera.it  , oltre a numerose altre informazioni.

COME ARRIVARE:
Dalla costa adriatica uscire al casello di Bari Nord della A14, prendere la SS96 per Altamura-Matera e infine la SS99. Dalla costa tirrenica proseguire sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria e seguire le indicazioni per Potenza, quindi proseguire per Metaponto sulla SS407 “Basentana” fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo. Per chi infine arriva dal Salento si consiglia di percorrere la SS100 fino a Matera.

AREE DI SOSTA E CAMPEGGI:
Sono vari i campeggi che si affacciano sul Golfo di Taranto nell’area costiera di Matera, tutti consultabili sul sito www.campeggi.com/matera-campeggi-matera.asp  , e lo stesso vale per le aree di sosta camper. Per la visita ai Sassi consigliamo l’area di sosta presso l’agriturismo Masseria del Pantaleone (contrada Chiancalata 27, uscita Matera Sud, €10,00/gg), oppure il parcheggio di via Aldo Moro in centro città davanti al Comune. Segnaliamo che l’area di parcheggio nei pressi del Castello nel centro di Matera è stata dismessa e pertanto non è più disponibile.

LINK UTILI:
www.sassiweb.it  
www.sassidimatera.it  
www.casagrotta.it  
www.sassiphoto.com