Emilia Romagna

Borgo arroccato sulle colline della provincia riminese, dominato dalla mole della rocca Malatestiana e situato a 13 km dal mare di Cattolica. Inserito nelle "Bandiere Arancioni" del Touring Club Italiano, Montefiore è la capitale medioevale della Valle del Conca e uno dei paesi della Signoria dei Malatesta più integri e affascinanti.

COME ARRIVARE
A14 Bologna-Ancona, uscita casello di Cattolica, seguire indicazioni per Morciano e Montefiori Conca (13km)

LINK UTILI
Area di sosta comunale
Comune di Montefiori Conca

 Resa celebre dai film di Fellini e promossa regina dell'estate italiana, la riviera romagnola offre numerose possibilità di vivere momenti di relax, di cultura e di buona cucina; a partire da Ravenna, passando per Rimini e Riccione. Nell'entroterra è poi possibile fare un salto "all'estero", visitando la città stato di San Marino, situata sul monte Titano.

COME ARRIVARE:
La Riviera Romagnola è accessibile da nord o sud percorrendo l'autostrada A14 Bologna - Taranto, i caselli di destinazione sono: Cesena, Rimini nord-sud, Riccione, Cattolica-Gabicce. Inoltre da Venezia, Padova e Ferrara si può percorrere la statale Romea, mentre da Roma la superstrada appenninica E45 raggiunge Cesena. Mentre per raggiungere San Marino: Autostrada A14, uscita Rimini Sud tramite la statale S.S. San Marino; proseguire per la Superstrada di San Marino (seguire indicazioni per San Marino città)

AREE DI SOSTA E CAMPEGGI:
A Rimini ci sono numerose aree di sosta, servizi e tariffe elencate al sito http://www.amrimini.it/immagini/TariffeParcheggiRIMINI.pdf  così come a Riccione ne elenchiamo quattro di riferimento : camping Adria , camping Alberello , camping Fontanelle , camping Riccione ;

per quanto riguarda la zona di San Marino segnaliamo i seguenti siti informativi: http://www.sanmarinosite.com/tourism/camper.html  e http://www.campeggiatori.sm /

LINK UTILI
http://www.turismo.ravenna.it/
http://www.riminiturismo.it/
http://www.riccione.it/
http://www.visitsanmarino.com/  musei a Ravenna
musei a Rimini  
musei Forlì-Cesena  

Splendide vette appenniniche dalle quali, nelle giornate più limpide, si può scorgere l’Adriatico da un lato e la Corsica dall’altro, oltre alle prealpi verso nord. Tantissimi gli itinerari per praticare innumerevoli sport fra cui sci, ciaspole, trekking, gite a cavallo e in mountain bike.

COME ARRIVARE:
Uscita Modena Sud dell’A1, svoltare a sinistra direzione Spilamberto poi Vignola e qui proseguire per la strada fondovalle del Panaro verso Fanano. Al bivio di Fanano abbiamo due possibilità: a sinistra si prosegue per Lizzano in Belvedere e poco dopo Porretta Terme si svolta per l’Abetone; a destra si raggiunge Sestola e da qui il comprensorio del Cimone, oppure si prosegue per Montecreto, Riolunato e Pievepelago.

AREE DI SOSTA E CAMPEGGI:
Al comprensorio del Cimone troviamo 2 aree attrezzate, la prima a Sestola in piazza Guidellina, gratuita, l’altra a Riolunato nei pressi della seggiovia. Poco distante anche il Camping Le Polle (apertura stagionale, tel. 053675177), e a Montecreto il Camping Parco dei Castagni (aperto tutto l’anno tranne Novembre).
All’Abetone troviamo 2 campeggi, il Bucaneve (tel. 0573607001) e Il Pinguino (tel. 0573673008), e un’area attrezzata sul versante toscano a Cutigliano (Località Campo Grande nei pressi della seggiovia per Rifugio Segavecchia).
Al Corno alle Scale troviamo 2 aree attrezzate a Lizzano in Belvedere, la prima vicino all’albergo Romanelli e la seconda davanti alla seggiovia per il Rifugio Cavone.

LINK UTILI:

www.cimonesci.it
www.cornoallescale.it
www.comune.fanano.mo.it
www.pistoia.turismo.toscana.it