Croazia: Relax, mare e montaga

Per una vacanza all'insegna del mare, del relax e delle bellezze naturali...

Per una vacanza all'insegna del mare, del relax e delle bellezze naturali, sicuramente uno dei luoghi da riscoprire è la Croazia: oltre 1500 chilometri di costa e un migliaio di isole e isolette con un mare tra i più limpidi e puliti dell'intero Mediterraneo. Posizionata tra l'Europa centrale e il Mediterraneo, la Croazia ha avuto una storia tanto tormentata quanto affascinante; nel corso dei secoli è stata lo scenario di epiche battaglie ma anche di incontro tra popoli e culture, come è testimoniato dallo straordinario patrimonio artistico delle sue città. Geograficamente e culturalmente, la Croazia è suddivisa in tre grandi aree. La Slavonia e tutta l'area nord-orientale è prevalentemente pianeggiante e caratterizzata da un clima continentale, storicamente legata all'Europa Centrale. Si trova qui la capitale

Zagabria www.zagreb-touristinfo.hr/?l=i&id=34
tipicamente mitteleuropea, la città culturalmente più viva ed economicamente più importante di tutta la Croazia.
La zona montuosa delle Alpi Dinariche coincide con l'area centro settentrionale del paese e comprende Parchi nazionali e località termali ( www.tzkz.hr/it e croatia.hr/it-IT/Attivita-e-attrazioni/Wellness )

La costa adriatica è caratterizzata da clima e paesaggi tipicamente mediterranei e comprende l'Istria, la Dalmazia e le isole.
Chi in vacanza va in cerca di mare, spiaggia e ancora mare, non ha che l'imbarazzo della scelta. Dall'Istria fino alla Dalmazia meridionale, da Umago (www.istra.hr/it/regioni_e_paesi/paesi_e_citta/ltz_umag ) a Dubrovnik, la costa della Croazia è meravigliosa e in larga parte intatta da speculazioni edilizie. Nella Dalmazia meridionale si trova Dubrovnik ( www.dubrovnik-online.com/english/english.php e www.dubrovnik-guide.net/homeIT.htm ) la città più bella della Croazia, che per molti secoli e fino al 1919 si è fatta chiamare col nome di Ragusa.
Antica e gloriosa repubblica marinara rivale di Venezia, Dubrovnik possiede uno dei centri storici più straordinari di tutto il Mediterraneo e non può non rientrare in un itinerario di viaggio in Croazia.

E poi ci sono le isole: da nord a sud

Krk ( www.krk.hr/it )
Rab ( www.kvarner.hr/default_it.aspx )
Hvar ( www.dalmatia.hr/41981/home-page ) e Brac (con la paradisiaca spiaggia di Zlatni Rat)
Korcula ( visitdubrovnik.hr/it-IT/Destinazioni/Destinazione/Korcula-(Korcula)?ZHNcMzQ%3d )
Mljet ( visitdubrovnik.hr/it-IT/Destinazioni/Destinazione/Mljet?ZHNcOA%3d%3d ) e www.baiaholiday.com/poljana


nella Dalmazia meridionale, e ancora moltissime altre isole e arcipelaghi ideali per rilassarsi, per riconciliarsi con la natura e per navigare.